Frasiarzianti's Blog

Le frasi più belle tratte dai libri letti

La mia sfida al destino – H. Harrer

“La mia vita è cominciata in un paesino fra le montagne della Carinzia, dove, sotto le ali di una grande famiglia, ho coltivato i sogni di gioventù che si sarebbero realizzati molti anni dopo.”

“Ciò che conta per me è la gioia e la qualità della vita, anche perché la rinuncia ad ogni piacere dell’esistenza non dà la certezza assoluta di vivere più a lungo”

“La notte fu fredda, lunga e disagevole, ma ogni notte prima o poi finisce.”

“Il 24 luglio, alle 15.30, dopo un’altra notte di bivacco, raggiungemmo la cima dell’Eiger e fummo i primi ad aver completato l’ascensione della parte nord.”

“Eravamo degli avventurieri? Sono avventurieri tutti quelli che affrontano la parete nord dell’Eiger? Certo, chi ci prova vive un’avventura, ma ciò non significa che sia un avventuriero, se si è preparato con cura e conosce i rischi. Lo è chi si affida alla fortuna, chi va incontro al pericolo a cuor leggero e poi, se la passa liscia, si sente un eroe, Nella maggior parte dei casi, invece, i veri eroi sono quelli delle squadre di soccorso.”

“E’ soltanto la passione che da la forza di superare certe prove.”

“La domanda sul perché imbarcarsi in un’impresa straordinaria non si pone neppure. E’ solo quando degli estranei ci chiedono una risposta che si comincia a riflettere. E la risposta potrebbe benissimo essere: per il gusto dell’avventura.”

“La fatica della salita sul terreno pietroso nell’aria rarefatta d’alta montagna viene ricompensata dalla possibilità di rinascere a un livello di esistenza superiore. L’usanza dei pellegrini di girare intorno alla montagna fornisce l’esempio più calzante di come il percorso possa essere più importante della meta, ovvero della conquista della vetta.”

“In ogni caso, l’importante è avere presenza di spirito ed essere in buona forma fisica: viaggiare è un’avventura, e per l’avventura bisogna essere ben preparati.”

“La corrente mi afferrò, mi rovesciò, e per un istante guardai l’abisso a esta in giù. Poi chiusi gli occhi. In certe situazioni non resta altro da fare che rassegnarsi, perché la natura non prende neppure in considerazione la misera resistenza che possiamo opporle.”

“Per arrivare in fondo ci vogliono idee, forza, disciplina e ottimismo, ma non spavalderia. Quella si lascia ai proverbiali mamelucchi che rischiano la vita con fanatismo religioso.”

“Naturalmente salimmo in auto sulle pendici del Fuji Yama e visitammo il tempio di Nikko, con le famose tre scimmiette, simbolo dello shinto-buddhismo, rappresentate nell’atto apotropaico di non vedere, non sentire e non dire nulla di male sugli uomini”

“se avessi dato retta a tutti gli avvertimenti che avevo ricevuto nella vita non avrei pubblicato neppure un libro.”

“E’ un antica massima quella secondo cui al successo si accompagna la fortuna e all’insuccesso la scalogna”

“Solo il cameraman continuava a rimpiangere di non essere riuscito a seguirmi il giorno precedente. La prossima volta ce l’avrebbe fatta senz’altro. Nel corso degli ani avevo sentito innumerevoli volte simili affermazioni di sicurezza subito dopo una rinuncia, tant’è che avevo ribattezzato il fenomeno il miracolo della dimenticanza.”

“Avrei voluto che i loro canti non andassero perduti, così come il suono dei loro strumenti, il ritmo delle loro danze e i discorsi dei loro stregoni con la natura. Ma anche i pigmei sarebbero diventati un giorno simili agli abitanti di altre località turistiche, come Tahiti o il Tirolo, che di giorno guidano il trattore e la sera si travestono da indigeni.”

“Il termine italiano fata morgana indica un particolare effetto di rifrazione dell’aria che si manifesta sull’acqua o nel deserto, dando vita ai cosiddetti miraggi.”

“Non credo che a noi occidentali sia possibile ottenere gli stessi risultati. Il lato fisico dello yoga, con i suoi esercizi ginnici, è senz’altro esportabile, ma per quanto riguarda il lato spirituale ho molte perplessità. Noi siamo diversi dagli asiatici, abbiamo un’altra mentalità, diamo un significato differente al tempo; le profondità spirituali di queste persone e della loro tradizione millenaria ci resteranno sempre precluse anche se indossiamo una tunica gialla o ci rasiamo il cranio o impariamo un’infinità di posizioni yoga.”

“Le dissi che ne avevo abbastanza dei tre viaggi che avevo fatto con la sua agenzia: il primo, l’ultimo e l’unico.”

“Quando si lascia un villaggio bhutanese, con i suoi monaci e contadini, si porta con sé la certezza che la gioia di vivere e la sobrietà non possono essere mai sconfitte dal pessimismo. Ecco perché la gente del Bhutan è ricca, a dispetto delle statistiche occidentali.”

“Il nostro pianeta è vastissimo e vario e ospita popoli e culture di inesauribile multiformità. Eppure c’è qualcosa che accomuna tutti, nonostante le differenze: il desiderio di difendersi dalla malattia e dai pericoli, di conservarsi in salute e in forze, di moltiplicarsi: solo ai presuntuosi, agli intolleranti, ai razionalisti fanatici può venire in mente di convertire chi non la pensa come loro”

“Viaggiando per il mondo, ho avuto modo di scalare montagne in tutti i continenti, di vedere le sorgenti dei grandi fiumi e le tre isole più vaste del pianeta. Ho avuto il privilegio unico e irripetibile di osservare le usanze di popoli che vivevano allo stadio del neolitico, del paleolitico e del prepaleolitico. E, dopo aver girovagato in lungo e in largo, sono potuto tornare nella mia terra natale, a Huttenberg, a godermi il riconoscimento dei miei compaesani come i maratoneti vittoriosi dell’antichità.”

“Nelle situazioni critiche sopravvive soltanto chi ha ancora delle riserve.”

“Per la prima volta non posso programmare nulla né fare i preparativi per la prossima spedizione. in compenso, ho imparato a gustare ogni giorno come un dono. Quanto a ciò che accadrà poi, ineluttabilmente, non posso fare altro che attendere, con tranquillità e fiducia.”

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: