Frasiarzianti's Blog

Le frasi più belle tratte dai libri letti

La ragazza con l’orecchino di perla -T. Chevalier

“La mamma non mi aveva detto che sarebbero venuti. Non voleva che sembrassi nervosa, mi spiegò in seguito. Mi stupii, perché pensavo che mi conoscesse bene. Gli estranei mi avrebbero vista serena. Da bambina non piangevo mai. Solo mia madre si accorgeva di una certa tensione nelle mie mascelle e dello sgranarsi dei miei occhi, già grandi per loro natura.”

“I suoi occhi si fermarono su di me come una farfalla su un fiore, e non potei non arrossire.”

“Evitai d’incrociare il suo sguardo. La sua inquietudine mi fece provare la sensazione di quando si scende da una barca e si sente il terreno ondeggiare sotto i piedi.”

“Lo fissai negli occhi, e vi lessi la tenerezza. Ma vi vidi anche quello che temevo: delle aspettative.”

“Scoprirai che di bianco puro nelle nuvole ce n’è ben poco, eppure la gente dice che sono bianche.”

“Non è il quadro che è cattolico o protestante, ma chi lo guarda, e quello che lui si aspetta di vedere. Un quadro in una chiesa è come una candela in una stanza buia: serve a vedere meglio. E’ il ponte tra noi e Dio. Ma non è una candela protestante o cattolica. E’ una candela e basta.”

“Aveva accudito alle sorelle minori, come io avevo fatto con mia sorella e mio fratello. E’ un’esperienza che rende prudenti e restie ai cambiamenti.”

“Le donne dei suoi quadri… lui le tira dentro nel suo mondo. Tu ti ci potresti perdere.”

“La schiena di una domestica fa sempre male. Questo è il destino delle domestiche.”

“Si, bè la vita è una cosa assurda. Ma se si vive abbastanza a lungo, non ci si sorprende di nulla.”

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

