Frasiarzianti's Blog

Le frasi più belle tratte dai libri letti

Caduta libera – N. Lilin

“In queste allegre circostanze, dicevo, ho compiuto i miei diciotto anni”

“In quel preciso istante ho sentito che dentro di me era nato un urlo. Non potevo manifestare la mia disperazione, ma in silenzio urlavo con tutto il mio essere. Avevo capito immediatamente, subito, ero sicuro senza ombra di dubbio che ci avrebbero mandato in Cecenia.”

“Le battaglie in città sono tra le più imprevedibili e sanguinose, ma quando ci sono di mezzo pure i civili, tutto si trasforma in un enorme tritacarne, dove nessuno più capisce cosa fa.”

“In guerra mi facevano più impressione i vivi, che i morti. i morti mi sembravano dei recipienti usati e poi buttati via da qualcuno, li guardavo come se fossero bottiglie rotte. i vivi, invece, avevano questo terribile vuoto negli occhi: erano esseri umani che avevano guardato oltre la pazzia, e ora vivevano abbracciati alla morte.”

“La verità è che era impossibile rimanere un essere umano, stando in prima linea anche solo per un mese.”

“Davanti agli orrori vissuti ogni giorno sul fronte, qualcuno perdeva la lucidità mentale, altri rischiavano di perderla, molti morivano e basta. per forza spesso i soldati erano crudeli, era una questione di sopravvivenza.”

“La cosa più dura è aspettare. Quando aspetti qualcosa che non dipende da te, ogni attimo che passa è una tortura.”

“Chi attraversa una guerra – combattendo o scappando, comunque in entrambi i casi cercando di sopravvivere – non possiede più niente di personale, nemmeno la propria storia.”

“In guerra non ho mai smesso di aver paura, nemmeno per un attimo, e penso che sia proprio questo il motivo per cui sono rimasto vivo e non ho perso la ragione.”

“Vedere le persone morire quando non se l’aspettano, ucciderle mentre sono immerse nella totale tranquillità, è un privilegio riservato solo ai cecchini.”

“Chi ha fatto la guerra lo sa, che è meglio ricevere cinque ferite da pallottola anziché un singolo frammento di granata.”

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

