Frasiarzianti's Blog

Le frasi più belle tratte dai libri letti

L’inverno del mondo – K. Follett

“Carla capì che i genitori stavano per litigare. Nel preciso istante un cui entrò in cucina l’ostilità fra loro la investì come il vento gelido e penetrante che a febbraio spazzava le strade di Berlino prima di una bufera di neve.”

“La mamma descriveva sempre l’abbigliamento delle persone di cui parlava; sosteneva che aiutasse i lettori a visualizzarle.”

“La gente compra sempre alcolici, nei tempi buoni come in quelli grami. E va al cinema anche quando non se lo può permettere. Non dimenticarlo.”

“Non usare mai i tuoi soldi quando puoi spendere quelli degli altri.”

“Devi sempre anticipare le mosse. E’ così che si va avanti.”

“Lei gli rivolse un sorriso, ma non il sorriso che lui sperava. Era il sorriso amichevole e comprensivo che anticipa cattive notizie.”

“Le fu subito più simpatico, perché era stato capace di ridere di se stesso. Questo dimostrava sicurezza.”

“Faceva quello che gli pareva perché era un miliardario americano, proprio come Fitz faceva quello che gli pareva perché era un conte inglese.”

“Si era indurito nell’animo ancora più che nel corpo, diventando cinico e sprezzante.”

“Quando si unì al canto, Lloyd sentì che là, in quella cappella imbiancata a calce, batteva il cuore della gran Bretagna. La gente intorno a lui era poco istruita, vestiva modestamente e lavorava sodo per tutta la vita: gli uomini a scavare il carbone sottoterra, le donne a tirare su la generazione successiva di minatori. Però avevano le spalle larghe e la mente acuta e si erano creati una propria cultura che rendeva la vita degna di essere vissuta. Alimentavano le proprie speranze attraverso la chiesa non conformista e gli ideali di sinistra; traevano gioia falle partite di rugby e dai cori maschili; nei tempi buoni li univa la generosità, in quelli duri la solidarietà. Quella gente, quella città: ecco per cosa Lloyd voleva lottare. E, se per questo avesse dovuto dare la vita, ne sarebbe valsa la pena.”

“Quindi chi stendeva la bozza partiva sempre svantaggiato. Greg giurò di ricordarsi di non scrivere mai la prima bozza.”

“Se non ci si interessa di quello che succede, se ne diventa responsabili”

“Dopo la battaglia di Midway divenne chiaro che la guerra nel pacifico si vinceva con aeroplani che decollavano dalle navi. Giappone e Stati Uniti avviarono entrambi programmi d’emergenza per costruire portaerei nel minor tempo possibile. Tra il 1943 e il 1944, il Giappone produsse sette di queste navi enormi e costose. Nello stesso periodo gli Stati uniti ne costruirono novanta.”

“Se ti capita l’amore di tipo folle, afferralo con tutte e due le mani e al diavolo le conseguenze.”

“Gli venne in mente che quella gente stava osservando la storia mentre accadeva, e lui ne faceva parte.”

“E tuttavia l’esercito tedesco non cedeva. In inferiorità numerica, male armati, a corto di munizioni e carburante e ridotti alla fame, i soldati resistevano.”

“La liberazione da parte dell’Armata rossa non si stava dimostrando quell’evento felice che molti avevano atteso con ansia. Ma il peggio doveva ancora venire.”

“Gli americani parlavano degli elettori come i russi parlavano di Stalin: erano soggetti ai quali bisognava obbedire, che avessero torto o ragione.”

“La protezione migliore contro il comunismo è la prosperità”

“L’Europa Occidentale aveva virato decisamente verso la democrazia, rifuggendo dal comunismo perché spaventata dai metodi prepotenti del Cremlino e corrotta dal Piano Marshall.”

“Erik era una di quelle persone inadeguate e così spaventate dalla vita che preferiscono assoggettarsi a un’autorità spietata, sentirsi dire cosa fare e cosa pensare da un governo che non ammette alcuna forma di dissenso. Si trattava di persone stupide e pericolose, ma erano tantissime.”

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: