Frasiarzianti's Blog

Le frasi più belle tratte dai libri letti

Il segno rosso del coraggio – S. Crane

“Il freddo si allontanò, riluttante, dalla terra, e le nebbie in ritirata rivelarono un esercito accampato sulle colline, in riposo.”

“Non metterti in testa che puoi far fuori tutto l’esercito ribelle appena arrivi, perchè non puoi. Sei solo un ragazzino in mezzo a un sacco di gente, e devi stare zitto e fare quello che ti dicono.”

“Non fare niente che poi non avresti il coraggio di raccontare.”

“Così tornò un pò per volta alla sua vecchia idea. Battaglie degne dei Greci non se ne facevano più. Gli uomini erano migliori, o più pavidi. L’istruzione e la religione avevano cancellato l’istinto di prendersi alla gola, e poi i soldi contavano troppo, non c’era più spazio per le passioni.”

“C’era stato un improvviso mutamento dalla ponderosa fanteria della teoria alla leggera e veloce fanteria della pratica.”

“Il sole mostrò i suoi raggi rivelatori, e uno dopo l’altro i reggimenti apparvero, come guerrieri armati appena sorti dalla terra. ll ragazzo comprese che l’ora era venuta. Stava per essere misurato.”

“Esponeva in morte ai suoi nemici la povertà ce in vita aveva forse nascosto agli amici.”

“Desiderò vagamente di girare attorno a quel corpo e osservarlo: l’impulso dei vivi di leggere negli occhi dei morti la risposta alla Domanda.”

“Stavano per vedere la guerra, la bestia scarlatta; la guerra, il dio gonfio di sangue. Ed erano profondamente assorbiti da questa marcia.”

“Nel fumo vedevano sventolare furiosamente una bandiera. Vicino a essa i contorni dei soldati erano confusi e mossi. Attraverso i campi correva una folla agitata. Una batteria, cambiando posizione al gran galoppo, disperse gli sbandati da tutte le parti.”

“La bandiera all’improvviso andò giù come colpita a morte. Il movimento con cui cadde era un gesto di disperazione.”

“Attraverso i campi infestati dal fumo giunse di corsa uno sciame bruno di uomini che lanciavano grida acute. Venivano avanti curvi e agitando i fucili in tutte le direzioni. Una bandiera, inclinata in avanti, correva quasi in testa.”

“Era ben cosciente della presenza dei compagni accanto a sè. La sottile fratellanza della battaglia era persino più forte della causa per cui combattevano. Era una fraternità misteriosa nata dal fumo e dal pericolo della morte.”

“Le batterie parlavano con tonante impegno oratorio. Qua e là c’erano bandiere, dominate dal rosso delle strisce. Erano pennellate di colore caldo sulle linee scure delle truppe. Il ragazzo provò l’antico brivido alla vista dell’emblema. Erano come splendidi uccelli che non avevano paura della tempesta.”

“Così era tutto finito! La prova suprema era superata. Aveva vinto le rosse, formidabili difficoltà della guerra. Cadde in un’estasi di autocompiacimento.”

“In certi momenti guardava i feriti con invidia. Pensò che chi aveva il corpo così straziato doveva essere particolarmente felice. Anche lui avrebbe voluto una ferita, un distintivo rosso del coraggio.”

“Una giustificazione morale era considerata dal ragazzo una cosa molto importante.”

“Dentro di lui, mentre si buttava in avanti, era nato un nuovo amore, una tenerezza disperata per questa bandiera  che si trovava accanto. Era una dea splendente, che si protendeva verso di lui con un gesto imperioso. Era una donna, bianca e rossa, piena d’odio e damore, e lo chiamava con la voce delle sue speranze. Poichè nulla poteva farle del male, la credette dotata d’un potere”

“era difficile pensare alla reputazione quando gli altri pensavano alla pelle”

“Era andato a toccare la gran morte, e aveva scoperto che, dopo tutto, era solo la gran morte. Era diventato un uomo”

“Sopra il fiume un raggio di sole si aprì una strada dorata attraverso il plumbeo ammasso di nuvole cariche di pioggia.”

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: