Frasiarzianti's Blog

Le frasi più belle tratte dai libri letti

Dorival de Bahia – L. Pulvirenti

“Incontrai per la prima volta Dorival mentre stavo tornando a casa. Non che mi facesse piacere andarci: non avrei trovato nessuno ad aspettarmi.”

“La notte, in primaversa, scende piano sui cortili di Roma. E tu che stai dentro ti senti avvinghiato da una sensazione conforntate, che ti fa sentire meno straniero di quanto non ti sembri di esserlo normalmente. Di quanto, in fondo, tu non lo sia realmente. Che rimani sempre uno straniero. E però integrato. Parte del Presepe ma non partecipe al Presepe.

“Ci stiamo godendo una di quelle domeniche che sono possibili solo quando hai poco più di vent’anni, studi all’università, non hai particolari aspettative nè particolari responsabilità verso la vita. Per cui puoi godertela.”

“C’è un prima e un dopo. Capita a tutti.”

“Mangiava con appetito, ma senza voracità, dando soddisfazione alla padrona di casa senza cadute di stile.”

“Si vede tutto il golfo di Catania. Una visione di maestosa bellezza. Troivarsi a tremila metri, con davanti il prospetto del vulcano più alto d’Europa e dietro quello aperto dello Jonio è uno di quei doni di Dio a cui siamo talmente abituati da aver perso la predisposizione a meravigliarci.”

“Mi piace camminare. Per le stesse ragioni per cui mi piace nuotare. Si ha la possibilità di starsene da soli. Con i propri pensieri, cercando di metterli in ordine. O anche solo di metterli in fila, uno dietro l’altro. Poi magari non succede niente, e il più delle volte non succede. Ma dare uno sguardo d’insieme sulle questioni aperte della tua vita, anche se in maniera labile, precaria, ti aiuta a recuperare la sensazione di averla sotto controllo.”

“Non dobbiamo avere il timore del cammino da fare, ma l’entusiasmo della strada da percorrere.”

“Questa è libertà che ti da la musica: decidere come dovranno essere le cose.”

“Capita, cari miei, quando il destino si incontra con la sfiga.”

“Non posso fare a meno di pensare a quanto sia prossima alla pazzia l’attitudine di chi cerca l’autodistruzione nella forma di una lenta e insinuante indifferenza verso se stessi, coltivata giorno per giorno, mollando progressivamente tutti gli ormeggi che tengono attraccati all’approdo sicuro degli affetti, della famiglia, del lavoro, delle abitudini, dello stile di vita, delle amicizie e delle consuetudini. Colmare il vuoto creato con un altro vuoto che è l’inevitabile conseguenza del primo, pieno di imprevedibili implicazioni, che non sarai mai in grado di controllare.”

“In ogni caso è la voglia, la voglia della voglia, quando voglia non ce n’è più.”

“Nella vita contano anche le conseguenze di quello che facciamo, non solo le intenzioni”

“Comincia a scrivere freneticamente sulla Moleskine che portavo sempre con me…”

“Spinto dal desiderio di un viaggio verso Sud che tutti prima o poi siamo tentati di fare, lo avevo cercato dentro di me.”

“Perchè in fondo la vita è una strada, Andrea. Nessuno sa dove realmente sia il suo inizio, e nessuno riesce ad intravederne la fine. O qualcosa che le possa assomigliare.”

“…come non bisogna di sperare, anche se le tue speranze sono state tradite.”

“Bisogna rendersi conto che le cose veramente importanti, della nostra vita, e sono quattro o cinque, non di più, capitano per caso.”

“Certi mari la sera si calmano, Laura mia. lasciano spazio al silenzio, al torpore. E la sera, in questi giorni d’estate, ha un fascino che ci prende, così, in maniera labile. Poco più di una sensazione, poco meno di una percezione.”

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: