Frasiarzianti's Blog

Le frasi più belle tratte dai libri letti

Primo libro di Samuele – La Bibbia

“Sicchè nel giro di un anno ella, che aveva concepito, dette alla luce un figlio, al quale pose nome Samuele, perchè diceva: “Io l’ho chiesto al Signore” (1,20)

“Il mio cuore esulta in te, Signore:
tu, mio Dio, m’hai fatto rialzare la fronte,
mi hai dilatato la bocca contro i miei nemici,
perchè ora posso gioire del tuo soccorso” (2,1)

“E il Signore che dà la morte e la vita,
conduce al sepolcro e di là richiama.
Il Signore è colui che fa poveri e ricchi
il Dio che umilia ed esalta.” (2,6)

“D’ora in avanti io onorerò chi mi onora, e coloro che mi disprezzeranno saranno trattati come nulla” (2,30)

“Il Vanto d’Israele non mentisce, nè mua consiglio; egli non è uomo, perchè abbia a pentirsi” (15,29)

“Dio non apprezza solo ciò che vede l’uomo: l’uomo vede le apparenze, ma il Signoe vede nel cuore.” (16,7)

“Or, uscì dall’accampamento dei Filistei un gigante, di nome Golia, originario di gat: era alto sei cubiti e una spanna, portava in testa un elmo di bronzo, er era protetto da una corazza a scaglie, il cui peso raggiungeva i cinquemila sicli di bronzo, aveva dei gambali di bronzo e un giavellotto pure di bronzo tra le spalle” (17,4)

“Allora il Filisteo si mosse per farsi incontro a Davide; ma Davide, più svelto, corse contro il Filisteo, cacciò la mano nella sua sacca da pastore, tirò fuori un sasso e lo scagliò con la sua fionda, colpendo il Filisteo in fronte. La pietra penetrò nella fronte di Golia, che cadde bocconi a terra.” (17,48)

“Al contratio: quale è la parte di chi va alla battaglia, tale è la parte di chi resta ai bagagli: si faranno parti uguali. E da quel giorno in poi questo divenne in israele una legge e un uso che dura fino al presente.” (30,24)

 

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

