Frasiarzianti's Blog

Le frasi più belle tratte dai libri letti

Viaggio d’inverno e altre poesie – Puskin

“Ahi, perchè tanto splendore
Breve e tenera bellezza?
Già declina pur nel fiore
Della viva giovinezza”

“E il suo distacco è il momento
Per l’anima mia più acerbo”

“…fluendo e mormorando, i miei versi
Scorronom rivi d’amore, scorrono colmi di te”

“Si sale al mattino in vettura,
Lieti di romperci la testa,
Agio e conforto si trascura,
E gridiamo: avanti, presto!…”

“Ricordo il magico istante:
Davanti m’eri apparsa u,
Come fuggevole visione,
Genio di limpida beltà”

“Vive di futuro il cuore;
Il presente è desolato:
Tutto è istante, tutto passa;
Ciò che passa sarà amato.”

“Triste e noiosa, Nina, è la via,
Il postiglione si è appisolato,
La campanella è una litania,
Il volto della luna è annebbiato”

“Cadranno i grevi ceppi, crolleranno
Le prigioni – e libertà
Vi accoglierà gioiosa sulla porta,
I fratelli le spade vi ridaranno”

“Non tutto quel ch’è in cielo io avvo odiato,
Non tutto quel ch’è al mondo ho disprezzato”

“Dono vano, dono casuale,
Vita, perchè mi fosti data?
O perchè da un destino misterioso
A morte fosti condannata”

“Ma presentendo già il distacco,
Quell’incombente ora fatale,
Angelo mio, l’ultia volta
La mano a stringerti verrò”

“Se un caro bambino blandisco,
Subito ho un pensiero: addio!
A te cedo il posto mio:
Tu stai fiorendo ed io marcisco”

“Ma io non voglio, o amici, morire;
Vivere io voglio, per pensare e soffrire”

“Non morirò del tutto – l’anima nel mio canto
Sopravvivrà alle ceneri scampando al disfacimento –
E io avrò gloria finchè sotto la luna
Anche un solo poetà rimarrà.”

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento

