Frasiarzianti's Blog

Le frasi più belle tratte dai libri letti

De lege agraria oratio prima – Cicerone

“Ma la selva Scanzia sarai tu a venderla, con un console come me e un senato come questo? Sarai tu a mettere le mani su una rendita dello  stato? Tu a togliere al popolo romano i mezzi per sostenere la guerra e per dare splendore alla pace? Allora si che sarò, a mio stesso giudizio, un console tanto più ignavo dei nostri coraggiosi e valorosi concittadini vissuti al tempo dei nostri antenati; chè si penserà che sotto il mio consolato non si sia stati capaci nemmeno di conservare quelle rendite che, sotto il loro consolato, furono procurate al popolo romano”

“Hoc vero cuius modi est, quod eius auctionis, quam constituunt, locum sibi nullum definiunt?”
(Ma che procedura è mai questa, di non fissare nessuna località per la vendita all’asta da loro stabilita?)

“Primum nescio, deinde timeo, postremo non committam, ut vestro beneficio potius quam nostro consilio salvi esse possimus”
(Anzitutto non ne sono sicuro, poi lo temo, infine non permetterò che la nostra sicurezza possa dipendere da un vostro grazioso dono piuttosto che dalla nostra saggia preveggenza)

“Nullum externum periculum est, non rex, non gens ulla, non natio pertimescenda est; inclusum malum, intestinum ac domesticum est. Huic pro se quisque nostrum mederi atque hoc omnes sanare velle debemus.”
(un pericolo esterno non c’è, non abbiamo da temere nè un re nè un popolo nè una nazione straniera: il male è dentro le nostre mura, dentro la nostra città, dentro le nostre case; questo male ciascuno di noi deve, per quanto gli è possibile, mirare a curarlo, e tutti dobbiamo mirare a guarirlo)

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: