Frasiarzianti's Blog

Le frasi più belle tratte dai libri letti

La vittoria della ragione – Rodney Stark

“Nel secolo scorso, gli intellettuali occidentali si sono rilevati più che disponibili a rintracciare nel cristianesimo le origini dell’imperialismo europea, ma non a riconoscere che esse avesse contribuito in qualche modo (se non con l’intolleranza) alla capacità di dominio dell’Occidente. Piuttosto, si diceva che l’Occidente fosse balzato in avanti proprio quando aveva superato le barriere che la religione aveva opposto al progresso, in particolar modo quelle che impedivano lo sviluppo della scienza. Sciocchezze. Il successo dell’Occidente, inclusa la nascita della scienza, si appoggiò interamente su fondamenta religiose e venne determinato da devoti cristiani.”

“Tra i principali credi religiosi, però il cristianesimo fu l’unico a sviluppare un’opposizione morale alla schiavitù e, nel VII secolo circa, cominciò un’importante azione di opposizione religiosa nei confronti di essa.”

“La teologia è un ragionamento formale su Dio”

“Scienza e religione non solo erano compatibili, ma addirittura inseparabili, e la scienza nacque grazie a studiosi cristiani profondamente religiosi.”

“La scienza occidentale nacque dalla entusiastica convinzione che l’intelletto umano potesse penetrare i segreti della natura.”

“L’idea occidentale di individualismo fu sostanzialmente una creazione cristiana.”

“L’idea che l’Europa fosse precipitata in secoli bui venne creata ad arte da intellettuali antireligiosi e accaniti anticattolici del XVIII secolo che, determinati ad affermare lasuperiorità culturale della loro epoca, la magnificavano denigrando i secoli precedenti.”

“Gibbon scrisse Declino e caduta dell’Impero Romano in inglese, non in latino. Voltaire scrisse esclusivamente in francese, Cervantes in spagnolo, Machiavelli e Leonardo in italiano. Questo fu possibile solamente perchè gigangi del medioevo come Dante o Chaucer, gli anonimi autori delle chanson de geste e i monaci che, a partire dal IX secolo si dedicarono a scrivere le vite dei santi in francese, diedero a queste lingue una forma letteraria. In questo modo, venne normata e divulgata la prosa in lingua volgare. Ecco quanto riuscirono a fare l’analfabetismo e l’ignoranza dei secoli bui.”

“Capitalismo è un sistema economico in cui società di proprietà privata, relativamente ben organizzate e stabili svolgono attività commerciali complesse all’interno di un mercato relativamente libero (non regolato), con un approccio sistematico e a lungo termine all’investimento e ak reinvestimento della ricchezza (direttamente o indirettamente) in attività produttive che coinvolgono l’assunzione di forza lavoro e sono guidate da rendimenti anticipati e reali.”

“La strada che condusse all’epoca moderna non si aprì improvvisamente nel Rinascimento e non scaturì dalla testa di Zeus. la civiltà occidentale si sviluppò in modo progressivo nei molti secoli che seguirono la caduta di Roma: i cosiddetti Secoli bui furono un periodo di totale illuminazione, sia nella sfera materiale sia in quella intellettuale, che, insieme alle dottrine cristiane dell’uguaglianza morale, diede luce a un mondo interamente nuovo fondato sulla libertà politica, economica e personale.”

“Il successo dell’occidente dipese dal sorgere di società libere che costituirono rifugi sicuri per il capitalismo degli albori. Anche in questo, il cristianesimo giocò un ruolo fondamentale, gettando le basi morali per la democrazia, ben oltre tuttò ciò che i filosofi classici avevano immaginato.”

“Fu la tirannide e non il cattolicesimo, a impedire lo sviluppo del capitalismo in Francia e Spagna e a soffocarlo in Italia e nei Paese Bassi meridionali.”

“Non ci vuole molto intuito per spegare perchè ogni anno un numero enorme di immigranti clandestini entri negli Stati Uniti dal Messico. Chi non vorrebbe fuggire da una povertà estrema con la prospettiva di prendere parte alla ricchezza norteamericana? E non è necessario un gran discernimento neanche per spiegare il motivo che ha permesso al Nuovo mondo a nord del Rio grande di offuscare, in termini di potenza economica, persino l’Europa; a differenza dei territori a sud in cui tutto langue. Il Nord America, infatti, fu plasmato dall’Inghilterra, mentre l’America latina ricalcò la società spagnola.”

“Una delle cose che ci è stato chiesto di indagare è che cosa ha permesso il successo, o meglio, il primato dell’Occidente su tutto il resto del mondo. Abbiamo studiato tutte le possibilità da un punto di vista storico, politico e culturale. All’inizio abbiamo pensato che fosse perchè voi avevate armi più potenti delle nostre. Poi abbiamo ritenuto che voi aveste un sistema politico migliore. Poi ci siamo concentrati sul vostro sistema economico. Ma negli ultimi vent’anni abbiamo compreso che il cuore della vostra cultura è la vostra religione:il cristianesimo. Ecco perchè l’Occidente è così potente. Le basi morali cristiane della vita sociale e culturale sono state ciò che ha permesso l’emergere del capitalismo e poi la riuscita transizione verso politiche democratiche. Non abbiamo alcun dubbio in proposito” (intellettuale cinese)

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: