Frasiarzianti's Blog

Le frasi più belle tratte dai libri letti

Franny e Zooey – Salinger

“La sua voce arrivava quasi spenta, con appena un soffio di vitalità. come se si fosse rivolto a lane solo per ammazzare la noia o per dominare l’eccitazione, e non per stabilire un contatto umano.”

“Tutto quello che la gente fa è così…non so: no sbagliato, no. neppure stupido, e nemmeno meschino. Solo così insignificante, così minuscolo, così…deprimente. E il peggio è che se ti metti a fare il bohemien o qualche altra stranezza del genere, sei conformista lo stesso, come tutti gli altri, solo in modo diverso.”

“Sono stufa di tutti questi ego, ego, ego. Del mio e di quello di tutti gli altri. Sono stufa della gente che vuole arrivare da qualche parte, fare qualcosa di notevole eccetera, essere un tipo interessante. E’ disgustoso, disgustoso e basta. Me ne infischio di quello che dicono.”

“ESono stufa di non avere il coraggio di essere nessuno e basta”

“I fatti parlano da sè, si dice, ma i fatti che ci toccano da vicino parlano, mi pare, una lingua un pò più volgare degli altri.”

“Le note a piè di pagina sono un’offesa all’estetica, ma qui temo sia inevitabile farne una.”

“E’ tutto qui il guaio di casa nostra: ci teniamo troppo le cose dentro.”

“La sua tecnica d’insaponamento era decisamente insolita, anche se identica nello spirito a quella da lui seguita per la rasatura: pur guardando nello specchio mentre s’insaponava, infatti, egli non seguiva i movimenti del pennello, ma preferiva invece fissare i propri occhi come se fossero un territorio naturale, una terra di nessuno in una guerra privata contro il narcisismo che lui combatteva da quando aveva sette-otto anni. Ma forse ormai, a venticinque anni, quel piccolo stratagemma era diventato un riflesso acquisito, proprio come un vecchio giocatore di baseball che, al piatto, si dà con la mazza qualche colpetto ai chiodi delle scarpe, anche se non è necessario.”

“Se tu non vuoi o non puoi pensare a Seymour, allora tira dritto e chiama qualche asino di psicanalista. Fallo pure. Chiama pure uno psicanalista che sappia riadattare le persone e portarle alle gioie della televisione, a Life ogni mercoledi, ai viaggi in Europa, alla Bomba H, alle elezioni presidenziali, alla prima pagina del Times, alle responsabilità dell’Associazione Scuola e famiglia di Wesport e di Oyster Bay e Dio sa a quali altre gioie deliziosamente normali. Fà tutto questo e ti giuro che in meno di un anno Franny finirà in un manicomio o vagherà in un deserto con una croce ardente tra le mani.”

“E’ tutta la vita che legge la bibbia e vuol sapere cosa vuol dire, nei tessalonicesi, dove dice Pregate incessantemente. Quel versetto lo ossessiona.”

“Non capisco proprio a cosa serva sapere tante cose ed essere tanto intelligenti e così via, se non riuscite a essere felici.”

“Rimasi a seder un mucchio di tempo e finalmente mi alzai e cominciai a scrivere frasi di Epitteto sulla lavagna.”

“Aspirò una boccata di fumo. – Accidenti – disse – ce ne sono di cose belle al mondo. E quando dico belle intendo belle. Siamo degli idioti a svicolare sempre dalle cose. Sempre, sempre, sempre lì ad annotare tutti gli accidenti che capitano al nostro piccolo schifoso io.”

“Sul pavimento, c’erano tre tappetini orientali di marca nazionale, molto consunti. il resto, senza troppa esagerazione, erano tutti libri: libri messi-li-da-leggere, libri messi-da-parte-definitivamente, libri di-cui-non-si-sapeva-che-fare, ma libri, libri, libri. tre delle pareti della stanza erano coperte di scaffali alti, stipati e addirittura straripanti, e il sovrappiù era stato raccolto in pile sul pavimento.”

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: