Frasiarzianti's Blog

Le frasi più belle tratte dai libri letti

Le affinità elettive – Goethe

“Gli uomini pensano più al particolare, al presente, e con ragione, poichè essi sono chiamati a fare, ad agire; le donne invece pensano più alla catena di conseguenze ond’è intessuta la vita, e questo con ugual ragione, poichè il loro destino, il destino delle loro famiglie è legato a questo nesso ed esse stesse ne promuovono la coerenza”

“Poichè siamo press’a poco della stessa età, io, donna, sono invecchiata più di te, uomo”

“Non amava attraversare con le proprie le opinioni altrui, ammaestrato dall’esperienza che i punti di vista degli uomini sono troppo disparati perchè si possa comporre una divergenza di vedute, fosse pur anche attraverso le più ragionevoli rimostranze”

“…poichè la vita le aveva insegnato a riconoscere quanto si debba pregiare una sincera simpatia, in un mondo dove indifferenza e ostilità sono perfettamente di casa”

Solo stabiliamo ben chiaro un punto: separa gli affari veri e propri dalla vita. Gli affari richiedono serietà e rigore, la vita capriccio; per gli affari c’è bisogno della più stretta coerenza, nella vita un0inconseguenza fa spesso bene, riesce amabile e ti rasserena. Se negli affari devi esser sicuro, tanto più libero puoi esser nella vita; mentre mescolando le cose, la sicurezza sarebbe distrutta e abolita dalla libertà”

“Bisognerebbe disavvezzarsi una volta per sempre da simili indelicatezze, come da tante cose che riescono moleste al prossimo. Quand’io leggo a qualcuno, non è come se gli esponsessi qualche cosa a viva voce? Lo scritto, lo stampato sta in luogo del mio proprio pensiero, del mio stesso cuore; e forse che mi darei tanto da fare a discorrere, se fosse praticata una finestrina sulla mia fronte, sul mio petto, in modo che colui al quale io voglio comunicare uno per uno i miei pensieri, i miei sentimenti, potesse già sapere in anticipo dove intendo andare a parare? Quando qualcuno mi guarda nel libro, a me par sempre di venire spaccato in due pezzi”

“Ma l’uomo è un vero Narciso, dappertutto gli piace rispecchiarsi; egli si pone sempre come lo strato d’argento dietro lo specchio del mondo”

“E’ una bella seccatura che ai nostri tempi non si possa più imparare niente che duri per tutta la vita”

“Le possibilità vengono presupposte; esse devono trasformarsi in capacità”

“…era d’opinione che si dovesse approfondire al più presto il carattere delle persone con le quali si ha da vivere, per sapere ciò che è lecito aspettarsene, ciò che si può sviluppare in loro, e ciò che si deve loro senz’altro concedere e perdonare”

“Com’è raro che l’uomo sappia valutare esattamente ciò che occorre sacrificare per ottenere un certo vantaggio! Com’è difficile volere lo scopo senza disprezzare i mezzi! Molti scambiano addirittura i mezzi per il fine, e si rallegrano di quelli perdendo di vista questo. Ogni inconveniente viene rimediato nel luogo dove si è manifestato e non ci si cura del punto da cui propriamente trae origine, del punto da cui agisce. Per questo son tanto ardue le deliberazioni collettive, specialmente con la massa, che per le evenienze quotidiane è perfettaente ragionevole, ma raramente spinge lo sguardo fino a domani. A questo si aggiunge poi che in una sistemazione collettiva uno ci guadagna, un altro ci perde, così per via d’accordi non si approda mai a nulla. Ogni bene veramente comune dovrebbe essere amministrato attraverso l’illimitato potere dello Stato”

“Negli affari è come nel ballo; persone che hanno lo stesso passo deventano per forza indispensabili l’una all’altra”

“Ma come colui che ha commesso una mala azione deve temere che, nonostante ogni cautela, essa venga ugualmente alla luce, così chi ha fatto il bene in segreto deve attendersi che anche questo venga un giorno alla luce, contro la sua intenzione”

“Chi infrange il matrimonio, chi mi calpesta con la parola o coi fatti questo fondamento d’ogni società morale, quello ha da fare con me; o se io non posso dominarlo, ch’io non abbia nulla a che fare con lui. Il matrimonio è l’alfa e l’omega d’ogni civiltà. Esso fa gentili i feroci, ed anche il più raffinato non ha occasione migliore di mostrare la propria gentilezza. Indissolubile dev’essere; poichè porta tanta felicità che ogni singola eventuale sventura non merita d’essere tenuta in conto. E poi, che si sta a aprlar di sventure? E’ l’impazienza che piglia l’uomo di tanto in tanto, e allora si compiace di sentirsi sventurato. Ma lasciate solo che passi quel momento, ed egli si stimerà ben felice che una relazione così a lungo conservata sussista ancora. Per separarsi non c’è alcun motivo plausibile. La condizione umana è così ricca di dolori e di gioie, che non si può affatto tenere il conto di ciò che una coppia di sposi si debbano l’un l’altro. E’ un debito infinito, che può venir compensato solo con l’eternità. Alle volte può essere scomodo, lo credo bene, ed è appunto giusto che sia così. Non siamo forse anche sposati con la nostra coscienza di cui spesso ci libereremmo volentieri, perchè è tanto più scomoda di quanto possano mai riuscirci molesti un marito o una moglie?”

“Chi conosce il mondo vede bene che anche nel matrimonio l’unico inconveniente è l’esigenza della durata eterna, in mezzo a tanta instabilità delle cose umane”

“La coscienza di amare e di essere amato lo sprona verso l’infinito”

“L’odio è partigiano ma l’amore anche più”

“Una parola esplicita è terribile quando manifesta improvvisamente ciò che il cuore da lungo tempo si è consentito”

“poichè un cuore che cerca, sente bene che qualcosa gli manca; ma un cuore che ha perduto, sa di cosa è stato privato”

“Una volta sentii chiedere perchè dei morti si dica un bene così incondizionato, e dei vivi, invece, sempre con una certa cautela. Fu risposto <perchè da quelli non abbiamo più nulla da temere e questi possono ancora sempre attraversarci la strada>”

“Riposarsi un giorno accanto a coloro che si amano, è la più dolce idea che l’uomo possa farsi, quando pensi a ciò che sarà dopo la vita. Riunirsi ai suoi, è un’espressione così affettuosa”

“E’ una sensazione così piacevole occuparsi di qualcosa che si conosce solo a metà, che nessuno dovrebbe rimproverare il dilettante quando si dedica a un’arte che non apprenderà mai, nè si dovrebbe biasimare l’artista quando, varcando i limiti della propria arte, si compiace d’inoltrarsi in qualche campo contiguo”

“L’anno muore. Il vento trascorre sulle stoppie e non trova più nulla da muovere: solo le rosse bacche di quegli alberi sottili sembrano ancora volerci ricordare qualcosa di lieto, così come la ritmica battuta del trebbiatore ci risveglia il pensiero che tanta ricchezza di nutrimento e di vita si cela nella spiga falciata”

“Fortunatamente l’uomo non può subire la sventura che entro certi limiti: tutto ciò che va oltre, o lo annienta o lo lascia indifferente”

“Nessun mezzo migliore di sfuggire al mondo, che l’arte; nessun mezzo migliore d’entrare in contatto col mondo, che l’arte”

“Per natura, ogni donna esclude la donna: perchè da ognuna si richiede tutto ciò che spetta al suo sesso. Non così accade per gli uomini. uomo cerca uomo; se non ci fosse un secondo uomo, se lo inventerebbe: una donna potrebbe vivere un’eternità, senza manco pensare a procurarsi una sua simile”

“Mentre la vita ci trascina, noi crediamo di scegliere le nostre occupazioni, i nostri piaceri; ma certamente, se guardiamo bene, sono soltanto i piani, le tendenze dell’età nostra che noi siamo costretti ad eseguire”

“Un buon pensiero che capitiamo a leggere, una frase altrui che ci colpisce, li riportiamo volentieri nel nostro diario”

“Così riposano gli amanti, l’uno accanto all’altra. Aleggia pace sulle loro tombe; serene figure d’angeli, segretamente affini, li guardano dall’alto della volta, e sarà un momento felice, quand’essi si ridesteranno un giorno, insieme”

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: