Frasiarzianti's Blog

Le frasi più belle tratte dai libri letti

Ubik – P.Dick

“Avete l’intenzione che qualcuno si stia sintonizzando sui vostri pensieri? Siete sicuri di essere veramente soli?”

“Un insetto impara a volare, e un altro impara a costruire una ragnatela per intrappolarlo. Non è la stessa cosa della negazione del volo? I molluschi hanno sviluppato dei gusci duri per proteggersi: pertanto, gli uccelli hanno imparato a sollevare in alto i molluschi e a farli cadere su una roccia…equilibrio, il cerchio si chiude, predatore e preda. Sembra che sia un sistema eterno; e francamente, non vedo come si potrebbe fare di meglio”

“Ma suppongo che non si possa vivere molto a lungo senza suscitare ostilità; non si può piacere a tutti, perchè persone diverse vogliono cose diverse. Se piaci a qualcuno, scontenterai qualcun altro”

“Non è l’universo che viene seppellito sotto strati di vento, freddo, oscurità e ghiaccio; tutto questo sta accadendo dentro di me, eppure io sembro vederlo come dal di fuori. Strano, pensò. Forse l’intero mondo è dentro di me? Inghiottito dal mio corpo? Quando è successo? Dev’essere una manifestazione dell’agonia, disse tra sè. L’incertezza che io sento, il rallentamento nell’entropia…è questo il processo, e il ghiaccio che io vedo è il risultato del processo. Quando chiuderò gli occhi, pensò, tutto l’universo sparirà. E leluci che dovrei vedere, i passaggi che conducono a nuovi uteri? Dov’è, in particolare, la luce rossa fumosa che rappresenta il desiderio animale? Tutto ciò che riesco a distinguere, pensò, è l’oscurità che avanza e una drastica perdita di calore, una pianura che si sta raffreddando, abbandonata dal sole”

“IO SONO VIVO, VOI SIETE MORTI”

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: