Frasiarzianti's Blog

Le frasi più belle tratte dai libri letti

La Leggenda Di Otori – Lian Hearn

La leggenda di Hotori

“Ma in quel momento la Vendetta mi prese sotto la sua ala e io la riconobbi e appresi all’istante la sua lezione. Era lei che volevo; era lei che mi avrebbe impedito, da allora in poi, di sentirmi un’ombra vivente. In quel preciso istante la accolsi interamente nel mio cuore”

“La morte arriva all’improvviso e la vita è breve ed effimera. Nessuno può cambiare questa realtà nè con le preghiere nè con gli incantesimi. I bambini ne piangono. Gli uomini e le donne, invece, sopportano”

“I tempi cambiano e purtroppo noi cambiamo con essi”

“Ma è meglio morire che vivere coperti di vergogna”

“Sedetti in silenzio sul pavimento, contemplando il giardino, rallentando il respiro e ritirandomi nell’io cupo e silenzioso che abitava in me; e liberai quell’io in maniera che controllasse tutti i muscoli, i nervi e i tendini. Ora l’udito era più acuto che mai: sentivo l’intera città, la cacofonia di tutte le voci umane e animali, il miscuglio di gioie, dolori, pene e desideri. Anelavo al silenzio e a essere libero da ogni cosa; anelavo alla morte”

“Il vento agitava gli antichi cedri e gli insetti notturni fendevano il silenzio con il loro monotono ronzio. Sarebbe stato sempre così, pensai, estate dopo estate, inverno dopo inverno; la luna sarebbe tramontata sempre a ponente, restituendo la notte alle stelle e le stelle, nel giro di una o due ore, si sarebbero arrese al fulgore del sole. Il sole sarebbe salito alto sopra le montagne, accorciando l’ombra dei cedri; poi sarebbe scomparso di nuovo dietro i crinali. Così andava il il mondo e così sarebbe sempre andato, mentre l’umanità cercava di sopravvivere sospesa tra la luce e le tenebre”

Il viaggio di Takeo

“Le avevano insegnato a trattare gli uomini con deferenza, a sottomettersi alla loro volontà e alla loro superiore intelligenza”

“Imparerà le regole come ho dovuto impararle io, imparerà a non manifestare i propri sentimenti, a rassegnarsi al fatto che la vita sia tutta lutti e dolore e a piangere in privato, se proprio deve”

“Come il fiume preme alle porte da fuori, così fa il mondo. Ed è nel mondo che ci tocca vivere”

“Curioso come arrivare a un passo dalla morte ci faccia apparire la vita bellissima”

“Ogni viaggio inizia da un singolo passo”

L’ultima luna

“Solo i cronisti che scrivono a fatti avvenuti riescono a spiegare che cosa accade in battaglia, raccontando in genere solo la storia del vincitore. Non c’è modo di sapere che cosa succeda esattamente quando si è in mezzo alla mischia. Anche se si potesse guardare la scena dall’alto con gli occhi di un’aquila, si vedrebbe soltanto un terribile, affascinante groviglio di vividi colori, un intrico di stemmi, stendardi, sangue e acciaio. Tutti gli uomini sul campo di battaglia impazziscono: come potrebbero, se no, farele cose che fanno e sopportare di vedere le cose che vedono?”

“Se si combatte con furia, si vive. Se si cerca solo di sopravvivere, si muore”

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: